I sedimentatori sono dispositivi utilizzati negli impianti di depurazione per separare le particelle solide dai liquidi attraverso il processo di sedimentazione. Questo è un passaggio fondamentale in molti impianti di depurazione delle acque e di potabilizzazione.
L’acqua grezza, che può contenere particelle solide in sospensione, viene introdotta nella parte superiore del sedimentatore, dove viene lasciata ferma o viene fatta scorrere lentamente attraverso il dispositivo. Durante questo processo, le particelle solide più pesanti tendono a precipitare verso il fondo del sedimentatore sotto l’effetto della gravità.
Le particelle solide che si accumulano sul fondo del sedimentatore formano un fango o una fanghiglia. Questi sedimenti vengono periodicamente rimossi attraverso dispositivi come raschiatori o tramite il processo di scarico.
L’acqua chiarificata, cioè l’acqua privata delle particelle solide, viene raccolta dalla parte superiore o dalla zona di raccolta pulita del sedimentatore.
I sedimentatori Ecoacciaio, caratterizzati da sofisticati meccanismi di sedimentazione, inclusi raschiatori di alta precisione per la rimozione efficiente dei sedimenti, sono imprescindibili nell’ottica di un trattamento acqua all’ avanguardia. Le loro caratteristiche tecniche comprendono sistemi di scarico controllati, un design modulare che si adatta alle più diverse condizioni di processo e l ‘impiego di materiali ad alta resistenza all’usura.